Pianeta
Chimica.it

Responsabile:
Prof. Mauro Tonellato
 
Videolezioni con ArgusLab
   


Chimica al Computer

Olimpiadi della Chimica

Giochi della Chimica

Molecola del Mese

Materiale Didattico

Spettroscopia NMR

PianetaChimica home


ArgusLab è il miglior programma di modellistica molecolare per la didattica della chimica organica.
A livello di ricerca si usano programmi molto più complessi come ORCA (un software open source sviluppato al Max Plank Institute da un gruppo di lavoro diretto da Frank Neese) che consente di ottimizzare le molecole con tecniche quantomeccaniche ab-initio e di densità funzionale che però sono onerose in termini di potenza di calcolo.
ORCA è un software di oltre 9 Gb, che viene comandato con degli script digitati nel promt dei comandi e non ha un'interfaccia grafica, quindi va gestito con un altro programma come Avogadro che fa da interfaccia grafica e aiuta a generare gli script per ORCA, quindi la procedura non è nè semplice, nè veloce.
ArgusLab, invece, è un programma molto piccolo, pesa solo 14 Mb, e fa sia da interfaccia grafica sia da software di calcolo. Usa tecniche quantomeccaniche di tipo semiempirico e parametrico che sono molto più semplici di quelle ab-initio, ma sono più che sufficienti per ottenere risultati soddisfacenti per la didattica.

ArgusLab è distribuito (gratuitamente) da Mark Thompson della Planaria Software al sito:

http://www.arguslab.com

Queste videolezioni sono esempi di come si può usare ArgusLab in un laboratorio di modellistica molecolare in aula informatica.

 



 








 


Chimica al Computer

Olimpiadi della Chimica

Giochi della Chimica

Molecola del Mese

Materiale Didattico

Spettroscopia NMR

PianetaChimica home