Pianeta
Chimica.it

Responsabile:
Prof. Mauro Tonellato


OLIMPIADI DELLA CHIMICA
IChO
 

 


Problemi Olimpiadi di Chimica

Giochi della Chimica

Problemi Giochi della Chimica

Problemi dei Giochi della Chimica in altre Nazioni

 

PianetaChimica home


Sito ufficiale delle Olimpiadi della Chimica http://www.icho.sk

Nello statuto delle Olimpiadi Internazionali della Chimica si legge al primo punto:

Le Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO) sono una competizione di chimica riservata agli studenti delle scuole secondarie che ha lo scopo di promuovere contatti internazionali tra gli operatori della chimica. Intende incentivare le attività degli studenti interessati alla chimica per mezzo della risoluzione autonoma e creativa di problemi chimici. Le competizioni che si tengono nell'ambito delle IChO aiutano a migliorare le relazioni amichevoli fra giovani di paesi diversi e incoraggiano la cooperazione e la comprensione internazionale.

Le Olimpiadi della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia (Praga 18 - 21 Giugno 1968) e hanno coinvolto inizialmente le nazioni dell'est europeo che appartenevano al blocco sovietico.
Alla prima edizione però hanno partecipato solo tre nazioni: Cecoslovacchia, Polonia e Ungheria. Proprio in quell'anno le relazioni tra Cecoslovacchia ed Unione Sovietica si erano fatte tese in seguito al movimento noto come Primavera di Praga che aveva visto grandi folle di giovani in Cecoslovacchia manifestare nella speranza di realizzare un socialismo dal volto umano.
Queste tensioni internazionali impedirono la partecipazione alla prima edizione delle IChO di Unione Sovietica, Bulgaria e Germania dell'Est

Anno dopo anno la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica è andata crescendo e dopo pochi anni si è allargata a paesi di ogni parte del mondo assumendo le connotazioni attuali di una vera festa mondiale della cultura chimica.
L'Italia ha partecipato una prima volta nel 1984, ma solo dal 1987 la sua partecipazione è stata regolare perché da quell'anno ha organizzato una selezione nazionale chiamata Giochi della Chimica.
Nel 2005 a Taiwan si sono svolte le 37e IChO che hanno visto la partecipazione di 67 nazioni, ma anche questa volta, come in quel lontano 1968, alcune nazioni non hanno voluto partecipare per ragioni politiche.
La Cina, per esempio, non ha partecipato a causa della nota disputa territoriale con Taiwan. E' stato un vero peccato perché la Cina da anni occupa le primissime posizioni mondiali per l'ottima preparazione dei suoi studenti.



Nuovo Syllabus
Argomenti teorici e pratici da conoscere per partecipare alle Olimpiadi della Chimica





Le prossime Olimpiadi Internazionali della Chimica si svolgeranno nel 2016 in Georgia

48 IChO Tbilisi, Georgia, 23 luglio - 1 agosto 2016
www.icho2016.chemistry.ge


 



I test di tutte le edizioni delle Olimpiadi Internazionali della Chimica sono disponibili alla pagina

Test delle Olimpiadi Internazionali della Chimica

Questa diventa un'utile raccolta di tutto il materiale disponibile a livello mondiale, anche se in alcuni dei siti delle nazioni che hanno ospitato le olimpiadi talvolta è ancora disponibile il materiale originale

 


Problemi Olimpiadi della Chimica

Giochi della Chimica

Problemi Giochi della Chimica

Problemi Giochi della Chimica in altre Nazioni

 

PianetaChimica home