Molecola del Mese
di David S. Goodsell
e di Mauro Tonellato
Caderina

Incollare le Cellule tra Loro
Le molecole di caderina si uniscono tra loro fianco a fianco per formare un grosso filamento, chiamato giunzione adesiva, che incolla le cellule tra loro. C'è ancora qualche controversia su come le caderine siano organizzate in queste giunzioni. Le immagini ottenute al microscopio elettronico appaiono diverse a seconda del metodo con cui vengono preparati i campioni.
Alcune tecniche mostrano una struttura molto ordinata con le catene di caderina che partono da una cellula, restano allineate fianco a fianco in modo simmetrico e si legano poi al fascio di caderine della cellula vicina, anche queste allineate nello stesso modo.
Altre tecniche, invece, mostrano un groviglio di catene che si intrecciano e si connettono ad ogni altra catena con cui vengono in contatto.
Le strutture mostrate qui illustrano questi due punti di vista.
Sulla sinistra è mostrata una struttura ottenuta con la cristallografia a raggi X, nella quale le catene di caderina hanno una disposizione simmetrica (file PDB 1l3w).
La struttura in centro e quella sulla destra, invece, sono state ottenute riadattando la struttura molecolare della caderina per riprodurre quella di due strutture osservate al microscopio elettronico (file PDB 1q5a e 1q5c). Questi modelli mostrano una organizzazione molto più casuale delle catene.


Avanti: Esplorando la Struttura

Indietro: Caderina


Molecola del Mese - Indice completo