Molecola del Mese
di David S. Goodsell
Trad. di Mauro Tonellato
Catalasi

Esplorando la Struttura
La catalasi compie la sua rapida azione di distruzione dell'acqua ossigenata in due tappe. Nella prima fase, una molecola di acqua ossigenata si lega all'enzima e viene spezzata. Un atomo di ossigeno viene estratto e legato all'atomo di ferro, ed il resto della molecola viene rilasciato come semplice acqua. Nella seconda fase, un'altra molecola di acqua ossigenata si lega all'enzima. Anche questa viene spezzata e l'ossigeno estratto viene combinato con l'atomo di ossigeno legato al ferro. Infine viene rilasciata acqua e ossigeno gassoso O
2.
Nell'archivio PDB 2cag è rappresentata la catalasi nel mezzo di questa reazione a due tappe. L'atomo di ossigeno è legato al ferro, pronto per legarsi alla seconda molecola di acqua ossigenata. Gli amminoacidi istidina e asparagina mostrati qui aiutano la reazione. La piccola molecola sulla sinistra è un inibitore che i ricercatori hanno usato per bloccare l'enzima in questa forma significativa, dando così loro il tempo necessario per studiarla.

Questa figura è stata creata con RasMol. Anche voi potete creare immagini simili cliccando sui codici di accesso qui sopra e scegliendo una delle opzioni nel menù View Structure.

Un elenco di tutte le strutture di Catalasi presenti negli archivi PDB fino al 1 settembre 2004 è disponibile qui.
Per ulteriori informazioni sulla Catalasi, cliccate qui.


Indietro: Tipi di Catalasi